fbpx

IL LOOK IMPERFETTO DI MINA SETTMEBRE

Mina settembre, una di noi

IL LOOK IMPERFETTO DI MINA SETTMEBRE

TUTTE SIAMO UN PO’ MINA SETTEMBRE

Ciao Ragazze,

Da grandi appassionate di serie tv e film non facciamo altro che parlare dei prodotti americani, screditando molto spesso il materiale italiano.

Questa volta invece vogliamo giocare in casa e vogliamo parlarvi della nuova appassionante fiction di Rai 1, un affresco di Napoli, la nostra amata città, e dell’Italia, dell’umanità sorprendente, variegata e contraddittoria che la popola:

‘MINA SETTEMBRE’, interpretata dalla splendida e genuina Serena Rossi.

Mina Settembre una di noi
Mina Settembre sul lungomare di Napoli

@credits Napoli Da Vivere

Mina è un’assistente sociale che con grinta e passione cerca a tutti i costi di cambiare la vita degli altri e la sua. È un racconto d’amore, di amicizia, di luci e ombre di una città che come la vita è caotica e meravigliosa.

Le storie dei protagonisti si intrecciano con la colorita vita partenopea, fatta di contraddizioni, idee, racconti e tanto cuore.

La regia è firmata da una donna, Fabrizia Aristarco, ed è forse grazie alla sua sensibilità che riusciamo immediatamente a immedesimarci con la protagonista. La sceneggiatura, invece,  è ispirata ai racconti di Maurizio de Giovanni – lo scrittore napoletano già autore de I bastardi di Pizzofalcone e del Commissario Ricciardi, altra serie Rai apprezzatissima dalla critica e non solo.

Mina è una donna forte ma allo stesso tempo molto fragile, a 38 anni si trova catapultata in una nuova vita, da cui cerca di trarre il meglio e mettersi in discussione.

Ha lasciato il suo lavoro di psicologa dei quartieri ‘alti’, molto più comodo e sicuro, per seguire il suo cuore e fare l’assistente sociale in un quartiere difficile.

Ma è proprio qui, come spesso accade nella vita, da una scelta in apparenza folle, che incontra una luce che forse le rischiarerà la strada nel percorso.

serena rossi bacio
Mina Settembre-bacio a Napoli

Mina è più simile a noi di quanto pensiamo: il suo look imperfetto e a tratti trasandato, permette di guardare oltre, e focalizzarci sul sorriso, la gioia di vivere e la semplicità.  Perché quello che conta veramente per una donna è essere belle dentro e non importa come sei vestita, con lo sguardo giusto ed un sorriso a 32 denti puoi ottenere tutto, specialmente nelle situazioni più difficili.

mina settembre una di noi
mina settembre-Napoli-outfit con cappotto rosso e sciarpa

La forza di questa fiction è sicuramente la verità del personaggio di Mina, piacevolmente “irrisolto”: proprio come noi, Mina si sente sempre fuori posto e si ritrova continuamente in situazioni imbarazzanti o scomode.

Nonostante sia bravissima nel suo lavoro, finisce continuamente nei guai perché è molto impulsiva ed emotiva. Mina è poco razionale e molto più affine alle decisioni “di pancia”, ed anche in questo è estremamente partenopea. Ovviamente questo ricade sulle sue relazioni: si butterebbe nel fuoco per le persone che ama, ma quando viene tradita non riesce a perdonare anche se sarebbe forse la soluzione più semplice.

Anche il rapporto conflittuale con la madre e i relativi problemi economici – torna, infatti, nella casa in cui è cresciuta poiché non può permettersi un altro alloggio– rendono Mina molto vicina a tante donne, spesso in difficoltà e non perfette come molte altre eroine delle serie TV.

Infine, come per tutte noi, la più grande forza di Mina sono le sue due amiche storiche: Irene e Titti. Questo trio così diverso ma in fondo molto simile – Irene è un avvocato molto razionale, Titti una barista romantica e sognatrice e Mina è Mina, imbranata, folle e determinata! – è indissolubile e diventa avventura dopo avventura sempre più unito.

E infatti, chi potrebbe cavarsela senza le amiche di una vita?

amiche
mina settembre-amiche-serena rossi-tv

Mina Settembre è, quindi, (anche) un bell’esempio di amicizia e solidarietà femminile, perché in fondo, per quanto sia raro il vero amore, è ancor più rara la vera amicizia. E molto spesso, nonostante il mondo ti crolli addosso, non c’è nulla che non possa essere risolto da una serata con le tue migliori amiche!

XOXO MOSTMODA & STILE

 

 

 

Le puntate di Mina Settembre sono disponibili su Raiplay

https://www.raiplay.it/programmi/minasettembre

Link per vedere i luoghi della fiction

https://www.napolidavivere.it/2021/01/18/dove-e-stata-girata-a-napoli-mina-settembre-i-luoghi-della-fiction-della-rai/

potrebbero piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial